Mercato del Genio, attrattore turistico – economico – culturale. Questa la proposta messa sul tavolo dal candidato sindaco, Luisa Ciambella, per ridare sviluppo e futuro al centro storico di Viterbo e attestare la città come fulcro vitale dell’intera Tuscia.
Di seguito la scheda del progetto diffusa dal candidato sindaco, Luisa Ciambella.
Costruire il #BeneComune significa avere idee che sappiano sfidare i tempi. Il futuro della Tuscia si gioca sulla capacità di rilanciare l’internazionalizzazione di Viterbo, di andare oltre la consuetudine del provincialismo, di fare scelte coraggiose capaci di trasformarsi in opportunità concrete. La nostra scelta coraggiosa per il futuro di Viterbo e della Tuscia si chiama: Mercato del Genio, attrattore turistico – economico – culturale.
In un luogo simbolo della città, nel cuore di Viterbo, grazie ad una riqualificazione innovativa e moderna: dalle ceneri del cinema, nascerà il Mercato del Genio. Del “genio viterbese”, inteso come anima di tutte le eccellenze della Tuscia, dove turismo, economia, cultura, tradizioni, agricoltura, artigianato e prospettive di rinascita diventeranno ricchezza per tutti. Sull’esempio dei mercati delle grandi città internazionali, Viterbo avrà il suo Mercato del Genio dove vivere un’esperienza autentica. Comprare come al mercato, viverlo come una comunità.
GENIO EXPO
Il Mercato del Genio promuoverà tutte le eccellenze della Tuscia. Ne farà un manifesto di rappresentatività scegliendo ogni mese, per tutto l’anno, di “celebrare” le migliori produzioni: dalle nocciole, al vino, dai prodotti caseari all’olio, dagli ortaggi alle castagne, dalle carni di pregio alle varietà di pesce.
GENIO FORUM
Oltre alle aree di vendita tipiche di un mercato, il Genio viterbese avrà degli spazi di cultura e convivialità. Un palco dove poter organizzare incontri, eventi e fare promozione. Ma anche luoghi del degustare, dell’assaporare, del mangiare e del bere, il meglio che la Tuscia possa offrire a visitatori e consumatori.
GENIO EXPERIENCE
L’inestimabile patrimonio storico e culturale della Tuscia sarà l’experience da vivere al Mercato del Genio. Dagli etruschi al medioevo, fino alle epoche più moderne, la città dei Papi, i racconti e le bellezze della Tuscia nascosta, l’arte, lo scrigno delle antiche e nuove tradizioni, il sapere dell’artigianato si mescoleranno in un’offerta turistica che promuoverà il territorio distribuendo opportunità di crescita per tutti.
GENIO MIND
Le menti migliori saranno il biglietto da visita del Genio. Le idee dei giovani sono il patrimonio più importante di una comunità e a loro sarà data l’opportunità di raccontare la Tuscia. Un concorso, nelle quattro stagioni dell’anno, per dare a gruppi di ragazzi la possibilità di elaborare un progetto artistico e culturale innovativo che sappia rappresentare la Tuscia. Per quattro mesi la loro idea fatta di eventi, installazioni, emozionalità, diventerà il simbolo del Mercato del Genio e delle menti migliori.
GENIO FAMILY
Un Mercato accogliente, funzionale, capace di essere vissuto da tutti, specialmente dalle famiglie, senza distinzioni. Dalle famiglie viterbesi, da quelle della Tuscia, di tutta Italia e del Mondo. Tutti potranno nutrirsi del Genio della nostra terra.