L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7 nella sua abitazione di Nusco, in provincia di Avellino, città di cui era sindaco. Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante. De Mita era stato sottoposto a febbraio scorso a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa.
Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante. De Mita era stato sottoposto a febbraio scorso a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa.
Secondo quanto si è appreso successivamente, De Mita è morto nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino. De Mita stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore per la caduta dello scorso febbraio.
“È morto Ciriaco De Mita – commenta l’ex Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni – un politico profondamente radicato nei sui valori e nei suoi ideali. Convinto cattolico democratico, innamorato della costituzione e rispettoso delle istituzioni. La qualità della democrazia italiana, la centralità della persona, la giustizia sociale, la pace, i suoi impegni costanti: oggi l’Italia perde un grande uomo”.