In arrivo interventi per sei milioni di euro grazie all’avanzo vincolato di bilancio. Avanzo che il commissario prefettizio, Antonella Scolamiero, ha sbloccato nei giorni scorsi dando il via libera a lavori e servizi che l’amministrazione Arena -assai poco efficiente sul piano organizzativo e gestionale – non era riuscita a realizzare.
Nella lista delle cose da fare troviamo l’eco-centro del Poggino, un cavallo di battaglia dell’ex sindaco sin dal suo insediamento. Peccato che alle parole e agli annunci non sono mai seguiti i fatti. A questo capitolo di spesa il commissario ha destinato un milione e 100 mila euro, comprendenti però anche l’acquisto di isole ecologiche intelligenti utilizzabili tramite tessera magnetica.
Ci sono poi 331 mila euro per i progetti sulla qualità dell’abitare e circa 30 mila euro per l’arredo urbano. Importante il capitolo servizi sociali: 334 mila euro per i minori ospitati in case-famiglia e 68 mila per quelli in affidamento familiare; 46 mila per contributi a famiglie disagiate e 45 mila per il potenziamento dei centri estivi; 37 mila per la formazione del personale dell’asilo nido, 98 mila per l’acquisto di libri di testo, 240 mila per il progetto Piccola comunità, 742 mila per i malati di Alzheimer, 70 mila per l’assistenza ai pazienti psichiatrici e 184 mila per quella in favore dei disabili. Non mancano 120 mila euro per la solidarietà alimentare e 28 mila per il progetto povertà. Infine, 472 mila euro per il sostegno agli affitti, 30 mila per la gestione in appalto delle mense, 29 mila per i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano e 16 mila per interventi di assistenza domiciliare.