Proseguono le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’Istituto Paolo Savi, istituito con Regio Decreto n. 1193 del 30 dicembre 1872. Una ricorrenza che non può passare inosservata, considerando che questa scuola rappresenta un punto di riferimento educativo, formativo ed istituzionale di indiscusso valore per il territorio.
Dopo il convegno dell’11 dicembre, dedicato alla professione di commercialista, sabato 15 gennaio avrà luogo un secondo incontro intitolato “Dal Savi alla professione di avvocato”. Parteciperanno, oltre alla dirigente scolastica Paola Bugiotti, l’avvocato Stefano Brenciaglia, presidente dell’Ordine degli avvocati, l’avvocato Claudia Caporossi, il professor Alvaro Marucci, prorettore dell’Università della Tuscia, e il professor Alberto Spinosa sempre dell’Unitus.
Il curricolo di studi dell’Istituto presenta come obbligatorio lo studio del diritto, dal primo al quinto anno, quindi consente a chi voglia proseguire gli studi di giurisprudenza, per poi intraprendere la professione di avvocato, di avere già un bagaglio di conoscenze in questo ambito. I relatori incontreranno le studentesse e gli studenti della scuola e spiegheranno in cosa consiste oggi l’avvocatura e come è articolata la facoltà di giurisprudenza, per dare loro la possibilità di effettuare una scelta consapevole per il proprio futuro.
“Con queste iniziative – afferma Paola Bugiotti – si vuole rafforzare il rapporto dell’Istituto con il territorio, in particolare con l’Università e con gli ordini professionali, per agevolare una sinergia di azioni che possano supportare i giovani nel loro inserimento sociale e lavorativo e nello stesso tempo fare da volano allo sviluppo economico e culturale della città di Viterbo e provincia”.