Ritorna dall’8 al 12 dicembre a Bomarzo Tuscia deliziosa con degustazioni di prodotti tipici e un ciclo di conferenze su transizione ecologica, storia e cultura.
“Un piccolo passo – dice il sindaco Marco Perniconi – verso quel ritorno alla normalità che tutti auspichiamo. Sicuramente mancheranno quest’anno le folle oceaniche di un tempo, perché prima di tutto c’è da salvaguardare la salute delle persone. L’ingresso alle degustazioni sarà limitato a 20 persone per volta e poi controllo del green pass e mascherina anche all’aperto, e ingressi separati: uno per le degustazioni e uno per le conferenze”.
Sapori, arte e musica: sono questi i temi centrali di Tuscia deliziosa, ospitata a Palazzo Orsini. Le degustazioni enogastronomiche quest’anno saranno anche arricchite da show-cooking e laboratori, a cura di Fabiana, Eramo e Vanessa Girladi, le creatrici di Nonna Tuscia, un progetto innovativo che promuove e tutela le tradizioni culinarie del territorio. Previste installazioni con immagini e cortometraggi, interventi di personalità del mondo politico e delle istituzioni, di artisti e musicisti. Venerdì un concerto di pianoforte e tromba sulle note di Nino Rota e Ennio Morricone e sabato La scoperta dell’America, sonetti di Cesare Pascarella, recitati dall’attore Giorgio Tirabassi che trasporterà gli ospiti nella Roma papalina con le canzoni romane.
Ecco alcuni degli appuntamenti. Convegni: “La transizione ecologica” e “La salvaguardia delle rievocazioni storiche”. Il primo venerdì alle 17, interverranno il sindaco Marco Perniconi, Simona Bonafé, Enrico Maria Carlini, Giorgio Graditi, Marco Marsili, Alfonso Messina e le segreterie regionali di Filctem, Flaei e Uiltec. Coordina Francesco Ventimiglia, autore Rai. Della “Salvaguardia delle rievocazioni storiche” si parlerà invece domenica alle 16 con il sindaco Marco Perniconi, il senatore Francesco Battistoni, Nicola Ferrarini, Rodolfo Gialletti, Giuseppe Incastrone, Chiara Giovannini e Silvano Vigni. Coordina la tavola rotonda Viola Carignani, conduttrice di Siena Tv.
Per quanto riguarda gli eventi culturali oggi alle 18 “Tuscia, cuore remoto d’Italia” e venerdì alle 19 “Amarcord” con il duo Fabrizio Viti al pianoforte e Luca Seccafieno alla tromba che ripercorrono la grandezza di Federico Fellini e Sergio Leone sulle note immortali di Nino Rota ed Ennio Morricone. Sabato terzo appuntamento con “La scoperta dell’America”, i sonetti di Cesare Pascarella recitati dall’attore Giorgio Tirabassi.