Dal Circolo Arci il Cantinone di Vignanello riceviamo e pubblichiamo
Un’inchiesta di Report ha fatto luce sul mondo della coltivazione del nocciolo nel territorio dei Cimini. La nostra associazione esprime l’auspicio che quanto documentato da Report diventi il viatico per una nuova stagione. Noi siamo con il Biodistretto e tutte le amministrazioni comunali coinvolte nel combattere la monocoltura e per garantire sul territorio la biodiversità. Saremo al fianco delle amministrazioni di Vignanello e Vallerano e del Biodistretto affinché si diffonda la consapevolezza che la tecnica agronomica del biologico e la diversificazione di produzione (noccioleto, vigneto, oliveto, ecc.) possano garantire un futuro migliore per le nostre comunità.
La bellissima inchiesta di Report ci ha accompagnato verso il futuro di un’agricoltura che può e deve salvaguardare terra e acqua, affinché tutte le produzioni siano compatibili con la vivibilità del territorio, una inchiesta da dove “la grande multinazionale piemontese” ha preferito scappare lasciando soli sul campo “gli estremisti del populismo agricolo”. Siamo consapevoli e convinti che solo il confronto di idee è la strada da percorrere per il raggiungimento degli obiettivi, condanniamo in modo fermo la demonizzazione e la diffusione di odio verso chi la pensa diversamente, il populismo becero e odioso diffuso in paese da chi vuole che tutto sia fermo.
Condanniamo con forza gli attacchi violenti contro un nostro concittadino che ha avuto la sola colpa di apparire a Report e comunicare il valore di questa comunità con passione e trasporto, Cesare Lelli, proprio lui che i nquesti giorni (Festa dell’olio e del vino novello) accompagna con orgoglio, amore e professionalità centinaia di turisti alla conoscenza dei frutti della nostra terra.
Chiediamo con forza che sia la legalità a vincere, chiediamo rispetto per tutta la nostra comunità, chiediamo controlli serrati per stanare tutti coloro che commettono reati ambientali, trattamenti con prodotti non consentiti, trattamenti fuori dai tempi previsti, trattamenti senza il rispetto delle distanze di sicurezza, obbligo di apposizione dei cartelli, chiediamo a tutti i cittadini di denunciare gli abusi e i soprusi di questi che potremmo definire semplicemente “fuorilegge”, poiché nessun cittadino è esentato dal rispettare la legge altrimenti vivremmo nel caos e non nella democrazia. Ringraziamo le amministrazioni di Vignanello e Vallerano per aver aderito al Biodistrettro della Via Amerina e delle Forre. Siamo al loro fianco per combattere la diffusione della monocultura, la valorizzazione dei prodotti del territorio a partire dalle nocciole. In conclusione, vogliamo ricordare a tutti che Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, vive sotto scorta. Noi siamo con lui affinché i beni comuni ritornino ad essere il valore centrale di ogni comunità. Noi siamo con Report.
il direttivo