La scorsa settimana durante la seduta del Consiglio comunale Luisa Ciambella ha chiesto all’amministrazione Arena di intervenire per ridurre il costo dell’abbonamento annuale per gli studenti (autobus Francigena): 160 euro a Viterbo, il più alto nel Lazio.
“Da non confondere – spiega la consigliera – con il costo del servizio scuolabus (scuole dell’obbligo del Comune), che invece varia in base all’Isee, come giustamente faceva notare l’assessore all’istruzione. Ma si parla, appunto, di due servizi diversi. Il dato emerge da uno studio della Uil pubblicato nei giorni scorsi sulle tariffe del trasporto pubblico locale (anno 2021). Tra le voci prese in analisi c’è anche l’abbonamento annuale per gli studenti. Se si esclude Frosinone, di cui viene riportato un dato su base mensile e quindi parziale, Viterbo – ancora Ciambella – è il capoluogo più caro su scala regionale, davanti a Roma (130/150 euro), Latina 143,35 euro e Rieti 124 euro. In quest’ultimo caso con una differenza di quasi 40 euro. Il costo di 160 euro per l’abbonamento annuale per gli studenti a Viterbo trova riscontro anche sul sito Internet della società Francigena, scorrendo le voci della pagina “biglietti e abbonamenti”.
“Ripeto, non ci si riferisce al Servizio scuolabus, per i cui costi è prevista un’altra tabella. Ho chiesto comunque al Comune di verificare i dati e nel caso di intervenire con politiche più adeguate e in linea con la situazione difficile che stanno vivendo le famiglie e i nostri ragazzi”.