Consiglio comunale giovedì 4 novembre, con il sindaco Arena che teme l’ennesima imboscata di qualche consigliere di maggioranza dopo la mancata votazione delle variazioni di bilancio in seconda commissione da parte di Galati e Insogna. Di fatto, c’è il rischio che i due, magari sostenuti da altri, presentino un emendamento per prevedere i fondi necessari alla realizzazione del parcheggio davanti al cimitero di Bagnaia. Proprio la mancanza di tali poste nella bozza discussa in commissione ha fatto venir meno il loro voto.
Secondo Arena non c’è nessuna volontà di non realizzare l’opera, il problema – così hanno spiegato gli uffici della ragioneria – è rappresentato semmai dal fatto che, seppure venissero stanziati, questi soldi non potrebbero essere spesi prima di aprile, quando operativamente vanno svolti i lavori. Motivo per cui, secondo la ragioneria, devono essere oggetto di un’altra variazione all’inizio dell’anno prossimo.
Vedremo cosa accadrà. Il problema in ogni caso, al di là dei tecnicismi, fornisce, se ce ne fosse bisogno, la misura del clima che regna in maggioranza, dove nessuno si fida di nessuno, men che mai i consiglieri si fidano delle promesse di Arena e degli assessori.