Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Mercoledì 3 novembre al Nord molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con piogge e rovesci sparsi o diffusi sulle regioni centro-occidentali in estensione anche a quelle orientali nel pomeriggio, con fenomeni anche abbondanti su Liguria e settore alpino e prealpino centro-orientale. Quota neve su alpi/prealpi a partire da 1500/1700metri. Centro e Sardegna: precipitazioni sparse, anche temporalesche e intense su Sardegna, Lazio centro meridionale e confinante settore appenninico abruzzese; iniziali sporadici piovaschi sul resto del Centro ma in peggioramento con piogge e rovesci sparsi dal pomeriggio e con fenomeni localmente intensi sulla Toscana settentrionale. Sud e Sicilia: rovesci al mattino sulla Sicilia occidentale e in miglioramento pomeridiano con schiarite sempre maggiori; estesa nuvolosità sulle regioni peninsulari, con piogge o rovesci sparsi in arrivo durante la mattina su Campania, Molise, nord Puglia e, più sporadici, su Basilicata e Calabria, con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi dalla tarda mattina/metà giornata sulla Campania mentre il tempo migliorerà nel pomeriggio su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale con schiarite anche ampie. Temperature: minime in calo anche deciso su regioni nortd-orientali, Sicilia e Centro-Sud peninsulare, in aumento su Sardegna e restante nord; massime in calo al Centro-Nord e su Sardegna, Molise, Campania, Puglia e Basilicata orientale, in aumento su Sicilia settentrionale e Calabria occidentale. Venti: dai quadranti meridionali ovunque, mediamente deboli al nord e da deboli a moderati sul resto d’italia, in generale intensificazione serale dai quadranti occidentali iniziando da Sardegna, Liguria di Levante, Toscana, Lazio e Campania. Mari: mossi con moto ondoso in aumento Adriatico, Jonio, stretto di Sicilia e alto Tirreno, molto mossi i restanti mari.
Giovedì 4 novembre diffusa instabilità con precipitazioni sparse su Sardegna, Centro peninsulare e regioni settentrionali, in definitivo miglioramento da ovest dal pomeriggio e in serata, fenomeni isolati o sparsi fino al primo pomeriggio su Campania, Molise e nord Puglia, stabile e nuvolosità più frammentata su Sicilia e restante sud peninsulare.
Venerdì 5 novembre stabile al Nord con nubi in arrivo serale da sud, precipitazioni sparse sulla Sardegna anche temporalesche e intense sul settore orientale, isolate precipitazioni al mattino su Sicilia e centro-sud peninsulare moderatamente più estese nel pomeriggio sul centro peninsulare.
Sabato 6 novembre precipitazioni sparse su Sardegna, centro penisulare ed est Emilia-Romagna in estensione al resto del Nord già durante la tarda mattina/pomeriggio e in miglioramento pomeridiano sul centro peninsulare a eccezione della Toscana, sporadici fenomeni al mattino su ovest Sicilia, Campania e Molise e in rapido miglioramento; domenica 7 novembre fenomeni sparsi al Nord, specie Piemonte, e su Toscana, Sardegna e ovest Sicilia in miglioramento pomeridiano su nord-est, est Emilia-Romagna e Sardegna, isolati rovesci pomeridiani e serali su Lazio e Umbria, stabile e maggiormente soleggiato sul resto del Sud specie centro-sud Puglia e aree joniche.