A breve verrà convocato presso il ministero dell’agricoltura un tavolo per affrontare i problemi ambientali e di salute che da tempo vengono segnalati da diverse associazioni relativamente alla situazione del lago di Vico.
Lo dichiara in una nota la senatrice Vilma Moronese, presidente della XIIIª commissione permanente, ambiente e territorio del Senato, che ha annunciato di aver incontrato il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, che ha dato la sua piena disponibilità per affrontare le problematiche esposte.
A maggio era stata sempre la senatrice Moronese ad aver fatto pervenire al ministero un’interrogazione nella quale venivano illustrati i problemi che investono il lago di Vico e con la quale veniva richiesta la convocazione di un tavolo.
“Ringrazio innanzitutto il ministro e collega Stefano Patuanelli per la sua disponibilità e sensibilità – spiega Moronese – adesso spero che con la convocazione di questo tavolo, dove verranno invitate tutte le parti in causa, ovvero i cittadini e le associazioni, i sindaci, la Regione, gli agricoltori, e gli altri enti tra cui anche l’Università, riusciremo a trovare delle soluzioni insieme”.
Il tavolo si occuperà del problema della presenza di arsenico oltre i limiti consentiti; dell’inquinamento del lago dovuto soprattutto alla presenza di un batterio che danneggia le acque e di conseguenza tutto l’ecosistema; e della bonifica bellica e ambientale della Chemical City.