Il Consiglio dei ministri accelera sulle riaperture. Importantissime le novità contenute nella bozza del nuovo Dpcm.
- Il coprifuoco sarà spostato dalle attuali 22 alle 23 e il nuovo orario entrerà in vigore mercoledì 19 maggio. Proposto inoltre un ulteriore allentamento: dal 7 giugno il coprifuoco potrebbe essere spostato alle 24, per poi essere eliminato definitivamente, sempre se i dati dei contagi lo permetteranno, dal prossimo 21 giugno.
- Dal primo giugno nei bar si potrà consumare di nuovo al bancone (al chiuso). Dalla stessa data si tornerà a mangiare anche nelle sale interne dei ristoranti, sia a pranzo che a cena.
- Apertura dei centri commerciali possibile già dal weekend del 22 e del 23 maggio.
- Eventi sportivi: presenza di pubblico autorizzata per tutti gli eventi e competizioni dal 1° giugno all’aperto, e dal 1° luglio al chiuso, con capienza non superiore al 25 per cento di quella massima e comunque non superiore a mille persone all’aperto e 500 al chiuso.
- Riapertura delle palestre dal 24 maggio. Piscine al chiuso e centri benessere, invece, potranno riaprire dal 1° luglio.
- Dal 15 giugno potranno riprendere anche feste e ricevimenti di matrimoni, battesimi, lauree. Si potrà tornare a festeggiare, anche al chiuso, con parenti e amici. Il numero degli invitati per gli eventi all’aperto e al chiuso dovrà essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico e tutti i partecipanti dovranno avere il green pass, vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti.
- Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese.
- Riapertura delle attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi a partire dal primo luglio.
- Gli impianti di risalita in montagna riapriranno dal 22 maggio, alle condizioni indicate dalle linee guida.