In occasione della 29ª edizione delle Giornate Fai di primavera, in programma sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 10 alle 17, a Bagnoregio sarà eccezionalmente visitabile Palazzo Tecchi, proprietà della famiglia dello scrittore Bonaventura Tecchi, che racchiude una preziosissima biblioteca. Ma non finisce qui: sempre per l’occasione, sarà possibile visitare la Cattedrale dedicata ai Santi Nicola, Donato e Bonaventura, nata sulle ceneri di una chiesa antichissima, secondo alcuni storici risalente addirittura al 440 e in passato dedicata alla Madonna della Neve: qui verrà esposta una Bibbia in pergamena del XIII secolo, probabilmente appartenuta a San Bonaventura. Si potranno scoprire, inoltre, il cinquecentesco Palazzo Vescovile, splendidamente affrescato; e il Palazzo De Dominicis, proprietà della famiglia Cagiano de Azevedo.
Per chi volesse invece andare a Roma la Giornata Fai prevede dalle 10 alle 18.30 visite a Villa Il Vascello, sul colle del Gianicolo, sede del Grande Oriente d’Italia, la più antica istituzione massonica del Paese; Palazzo Borromeo, dove si trova l’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede sin dal 1929 (apertura dalle 9 alle 18); Villa Blanc (9.30 – 18); l’Acquedotto di Ponte Lugo, nel territorio dell’Agro Tiburtino Prenestino (10.30 – 16.30).
In provincia di Rieti previste invece visite dalle 10 alle 18.30 al Borgo di Montasola, a oltre seicento metri d’altezza, alle spalle i monti Sabini, circondato da campi, boschi, olivi, i paesi sui cucuzzoli e il Soratte. Si potrà percorrere il paese e scoprire le sue tre chiese: quella parrocchiale dei santi Pietro e Tommaso; quella di San Michele Arcangelo; l’Oratorio dell’Opera pia Cimini. L’itinerario toccherà, inoltre, il vecchio forno comune, ancora funzionante, l’antico ospedale, la farmacia e la Fonte Vecchia, con l’originale disegno delle sue vasche. Più in basso, al cimitero, la chiesa di Santa Maria Murella, eretta nel luogo dove sorse il primo insediamento romano nel territorio, la città di Laurum e in seguito, prima dell’incastellamento nel XII secolo sul Monte Asola, il castello di Lori. Viste anche al Santuario di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro (orario 10-18).
Per gli interessati ulteriori info sul sito del Fai.