Ancora niente vaccinazioni per gli assistenti scolastici. Che lunedì, dalle 11, manifestano sotto la Cittadella della salute. Si tratta di un’iniziativa appoggiata dall’Usb volta ad urlare “tutta la rabbia per la completa mancanza di tutele per questi lavoratori”.
Gli assistenti scolastici sono gli unici del settore a non essere stati vaccinati, nonostante siano anche gli unici a non aver mai smesso di lavorare per tutto il periodo della zona rossa. Una grande professionalità la loro che li porta ogni giorno al fianco di bambini e ragazzi con fragilità, tracciando percorsi specifici per l’apprendimento e l’autonomia di ognuno. Studenti che faticano ad indossare la mascherina per tutta la durata della lezione o che proprio nel contatto fisico ritrovano la serenità. Caratteristiche che, insieme a patologie pregresse e immunodepressione, li rendono ancora più esposti a contrarre il virus nelle sue forme più gravi.
“Dopo le forti pressioni di Usb – si legge in un comunicato – la Asl aveva preso l’impegno e la responsabilità di portare il caso in Regione e richiedere nell’immediato le dosi mancanti. Ad oggi ancora nulla sì è mosso, ricordiamo come gli assistenti scolastici dovevano essere vaccinati mesi fa, insieme a tutto il personale scolastico, ma le dosi richieste dalla Asl erano inferiori al necessario. Lunedì bussiamo alla direzione generale, non ci accontentiamo di vaghe promesse. Vogliamo il calendario con la programmazione dei vaccini per tutti gli assistenti scolastici”.