L’arte e la creatività invadono le città con Lazio Street Art. Sono 4 i progetti che stanno vedendo la luce in questi giorni: a Roma, Cantieri San Paolo nell’VIII Municipio e Fantasia in piazza nel II Municipio; R/ESISTENZA nel comune di Antrodoco (RI) e Marta – Valentano: tra storia, leggenda, scienza – Amalasunta e Ruffini nei comuni di Marta e Valentano. Interventi artistici importanti per dare nuova vita ai comuni del Lazio attraverso la creatività. È questo l’obiettivo di Lazio Street Art, il progetto della Regione che attraverso uno stanziamento a fondo perduto di 200 mila euro ha promosso e sostenuto, tramite la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche, 10 progetti di arte urbana in tutte le province.
Tutte le opere saranno realizzate entro il 30 giugno 2021 così che ognuno di questi progetti possa valorizzare l’identità dei luoghi e il patrimonio storico e artistico del territorio, anche puntando l’attenzione su temi fondamentali come l’integrazione e il rispetto delle differenze; l’ambiente, la natura e la sostenibilità. I progetti, presentati a seguito di Avviso pubblico, sono stati selezionati grazie al lavoro svolto da una Commissione di esperti formata dai rappresentanti di tre fondazioni partecipate dalla Regione Lazio: Fondazione MAXXI, Fondazione La Quadriennale e Fondazione Romaeuropa.
Dicevamo Marta e Valentano con il progetto Marta – Valentano: tra storia, leggenda, scienza – Amalasunta e Ruffini: nei due comuni, il progetto curato da Gino Auriuso e con la comunicazione di Artenova ha visto come protagonisti i Pat (Pittori anonimi del Trullo) che grazie ai loro interventi artistici hanno portato a termine un particolare lavoro di riqualificazione e valorizzazione del territorio. Protagonisti delle opere la regina Amalasunta, per il Comune di Marta, e il matematico Paolo Ruffini per il Comune di Valentano.