Un esperto in smaltimento di rifiuti alla guida di Talete. Si tratta dell’ingegnere siciliano, ma da anni trapianto a Roma, Salvatore Genova. Ha 46 anni e vanta solide esperienze in molte città da Nord a Sud del Paese. Come abbia fatto il suo nome ad arrivare sul tavolo dei sindaci-soci dell’azienda idrica viterbese non è dato saperlo, o meglio lo sanno tutti anche se manca l’ufficialità: è stato indicato dal Pd panunziano e da Forza Italia.
La votazione è arrivata nel pomeriggio dopo un’ennesima sospensione dell’assemblea convocata la mattina ed è passata, su 25 presenti, con quattro astenuti (Tarquinia, Nepi, Bomarzo e Montefiascone) e un contrario (Montalto di Castro).
Ad assumersi l’onore e l’onore della scelta sono stati i sindaci che hanno risposto positivamente alla chiamata alle armi delle segreterie politiche per l’appunto del Pd panunziano e di Forza Italia made in Battistoni. La Lega, vedi Tarquinia, ha detto no, mentre Fratelli d’Italia, vedi Civita Castellana, alla fine, come sempre accade da qualche anno a questa parte, non ha potuto resistere al canto della sirena panunziana. Si chiamano corrispondenze di amorosi (?) sensi.
Genova arriva (sempre ammesso che firmi il contratto, a proposito: gliel’hanno spiegato di cosa dovrà occuparsi?) dopo il rifiuto dell’ex dirigente Acea Biagio Eramo. E colpisce che non abbia all’attivo esperienze in campo idrico. E’ stata questa la criticità più lampante che ha messo sul chi va là la Lega, già contrariata dall’assenza di trasparenza nella scelta dei curriculum, che sono pervenuti a Viterbo per grazia ricevuta senza che fosse bandita nessuna selezione pubblica. Nella Tuscia funziona così, bisogna farsene una ragione. Ancora.
Capitolo compensi. Teoricamente Genova dovrebbe guadagnare, quale amministratore unico, l’ammontare di quanto percepito dai consiglieri del vecchio cda. Al riguardo sorgono però dubbi, dato che l’ingegnere siciliano, vista la sua indubbia esperienza nel management pubblico-privato, risulta viaggiare su cifre ben più elevate. Sarà allora aggiornato anche il suo stipendio? Lo scopriremo solo vivendo.