Domenica 21 marzo Rai 1 trasmetterà in diretta dalla cattedrale di Viterbo la santa messa, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli. La celebrazione avrà inizio alle ore 10.55 con la presentazione della città e le sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche (dal Palazzo dei Papi al quartiere di San Pellegrino, dalla chiesa di Santa Maria Nuova ad altre bellezze del territorio).
La diocesi, per celebrare i 750 anni dal primo e più lungo conclave della storia della Chiesa avvenuto proprio a Viterbo, in stretta collaborazione con Rai e Cei ha voluto preparare per tutti i telespettatori che seguono da casa una cartolina video capace di attirare lo sguardo di chiunque desideri venire a visitare la Tuscia e la città di Viterbo.
I fedeli che desiderano partecipare alla santa messa (l’ingresso è libero e gratuito come in ogni normale celebrazione) possono accedere alla basilica fino alle ore 10.40. Dopodiché non sarà più ammesso l’ingresso per motivi di sicurezza. Per partecipare è necessario ritirare in curia vescovile (presso l’ufficio comunicazioni sociali responsabile don Emanuele Germani) il pass a partire dal 10 marzo. Diversamente può essere inviata anche una mail di prenotazione a: ufficiostampa@diocesiviterbo.it Ricordiamo che il pass è personale e va esibito il giorno della celebrazione al personale di controllo all’ingresso della basilica.