Culti, ludi e riti di Sutri, sulla Via Francigena. E’ il tema di una visita guidata di Antico Presente organizzata per venerdì 12. Appuntamento alle 14 alla biglietteria dell’Anfiteatro.
L’iniziativa è gratuita per tutti coloro che si sono sentiti maggiormente colpiti dalla pandemia o dalle sue conseguenze, come ad esempio gli operatori sanitari, chi lavora nella ristorazione, chi organizza eventi, il mondo del teatro e dello sport. E’ dedicata a chi ha perso il lavoro, ma anche a tutti coloro che non riusciranno più a partire e che pagheranno solo il biglietto d’ingresso ai musei ed eventuale noleggio di radioline con auricolari ove richiesto.
Sarà visitata la parte più antica della città, ripercorrendo a valle l’importante via romana Cassia. La stessa arteria fu denominata Francigena nel Medioevo per essere stato asse viario dei pellegrini alla volta di Roma e della Terra Santa, che vedevano in Sutri un’importante meta prima di giungere alla città di Pietro anche per via di un’importante chiesa rupestre dedicata alla Madonna del Parto sede di un precedente luogo di culto dedicato al dio Mitra.
Dati tecnici: durata 3 ore. Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione. Metà delle disponibilità sarà riservata a coloro che si sono sentiti maggiormente colpiti dalla pandemia o dalle sue conseguenze. La quota normale di partecipazione è di 8 euro. Informazioni e prenotazioni:
Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it.