La scuola dell’infanzia San Pietro resta chiusa fino al 7 febbraio compreso. Lo ha disposto il sindaco Arena con apposita ordinanza per consentire lavori urgenti a una tubazione di portata gas, tra il contatore e l’impianto di riscaldamento. Tale provvedimento fa seguito a una perdita riscontrata venerdì, attraverso apposito sopralluogo da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici del servizio di gestione della rete di distribuzione del gas metano, su segnalazione del personale della scuola ubicata in via del Carmine 15.
“La necessaria chiusura del contatore non consentirebbe l’accensione e il funzionamento dei gruppi caldaia e quindi del riscaldamento dell’edificio – ha spiegato il sindaco -. Oggi la ditta incaricata dal Comune per la manutenzione e per la gestione degli impianti di riscaldamento si è recata sul posto per definire tempistiche e modalità dell’intervento”.
Intanto proseguono gli interventi di manutenzione al verde pubblico del territorio comunale. In corso in questi giorni la potatura degli 80 alberi in viale Trento, le attività di pulizia dei bordi stradali, iniziate lo scorso martedì dalla circonvallazione Almirante, per poi interessare via del Pilastro, la Cassia sud, le strade di collegamento con le frazioni San Martino-Tobia, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Roccalvecce e Sant’Angelo, senza tralasciare le strade più interne delle stesse frazioni, soprattutto quelle con maggiore presenza di erbe infestanti lungo i bordi stradali, come ad esempio via delle Province a Roccalvecce o alcune strade di campagna di San Martino. Ditte al lavoro anche per gli sfalci dei parchi, giardini e rotatorie: interventi che hanno già interessato la zona di porta Fiorentina, piazza della Rocca e i quartieri di Santa Barbara e Santa Lucia, e che proseguiranno la settimana prossima nei quartieri Ellera e Villanova. In corso anche altre lavorazioni relative ad interventi di potatura a San Martino, Bagnaia, Roccalvecce e a Pratogiardino.
“Le ditte stanno lavorando in più zone – spiega il sindaco Arena -. A parte qualche giorno di pioggia che ha un po’ rallentato la tabella di marcia, i lavori stanno procedendo in modo piuttosto spedito. L’amministrazione ha investito molto sul decoro e sulla cura del verde pubblico, circa 2 milioni di euro. Un grande impegno economico per raggiungere gli obiettivi programmati, un notevole sforzo per migliorare e implementare la manutenzione dei nostri parchi pubblici, delle alberature e delle zone verdi di tutto il territorio comunale”.
“Nei prossimi giorni – ha aggiunto l’assessore Contardo – partiranno i lavori relativi a un altro importante appalto, ovvero quello riguardante le potature di alberi di alto fusto, l’abbattimento di piante secche risultanti dal censimento del patrimonio arboreo redatto da Phy.Dia, spin-off dell’Università degli Studi della Tuscia, l’eliminazione dei nidi di processionaria, la verifica della stabilità, la potatura di contenimento e la messa in sicurezza di pini, abeti e alberature varie presenti presso le scuole materne ed elementari. Considerando che si va verso l’ultimazione dei lavori al parco di via del Colle a San Martino, al momento sono sei aziende diverse al lavoro nella città e nelle frazioni, e sono altri sei gli appalti pronti a partire nei prossimi giorni. Davvero una grande attenzione da parte dell’amministrazione, in particolar modo del settore verde pubblico, per rendere Viterbo più bella, più vivibile, e anche più sicura”.