A Frosinone, come riporta il sito frosinonetoday vogliono costruire un monumento in onore dei Santi Patroni Silverio e Ormisda identico alla Macchina di Santa Rosa.
A sollevare il caso, scrive frosinonetoday, il capogruppo consiliare del Pd Angelo Pizzutelli, che, all’insegna del classico gioco Trova le differenze, non ne trova affatto tra la Macchina di Santa Rosa di Viterbo e la Torre della Pace che la giunta Ottaviani intende realizzare nel capoluogo ciociaro. “Premesso e fatto salvo il dovuto rispetto per il lavoro nel quale si cimenteranno i progettisti e i tecnici – lamenta il democrat – ci mancava anche di emulare, copia ed incollare questo totem della rievocazione storica e culturale della Tuscia”. Per lui, dunque, non è altro che un copia-incolla mortificante per la città.
L’opera, che avrà un’altezza di 15 metri, verrà dedicata ai Santi Patroni Silverio e Ormisda in vista della prossima ricorrenza del 20 giugno. E, stando a quanto evidenziato dal Comune di Frosinone, “trae origine dal concept architettonico realizzato nel 2013 dall’Accademia di Belle Arti”. Non secondo Pizzutelli: “La Giunta comunale darà nuova linfa e moda alla festa patronale andando addirittura a scomodare e scimmiottare la Tuscia, Viterbo e i viterbesi con buona pace delle nostre tradizioni e di quel senso di appartenenza frusinate umiliato e svenduto”.