Da oggi tutti in vacanza. All’asilo dell’Ellera sperano che durante questo periodo di pausa il Comune riesca a far riparare l’impianto di riscaldamento visto che i bambini nell’ultimo mese sono stati sempre al freddo. Tutto a causa di un guasto alle caldaie, che non si è riusciti a riparare nonostante vari sopralluoghi compiuti dai tecnici incaricati dal Comune.
Venerdì scorso alle 8 di mattina la temperatura nelle aule era di circa 12 gradi, come hanno documentato alcuni genitori, che denunciano: “Durante il giorno non si superano mai i 14 gradi, tanto che i nostri figli sono costretti a stare in classe con i cappotti addosso dato che in queste condizioni la probabilità di ammalarsi è molto alta”.
Adesso iniziano le vacanze natalizie, ma se il Comune non trova un rimedio c’è il rischio che il rientro si trasformi in un incubo. Sulla vicenda è intervenuta Luisa Ciambella, a cui si è rivolto un gruppo di genitori: “Sono giorni – dice – che la situazione va avanti così. E’ vero: sono stati fatti dei sopralluoghi tecnici, ma resta il fatto che il problema non è stato ancora risolto. In questo momento si rischia oltretutto di aggravare la situazione, basti infatti pensare che i bambini che si raffreddano a causa delle aule fredde rischiano di finire nella stanza Covid con tutto quello che ne consegue in termini di isolamento, certificazioni mediche e quant’altro”.
Ciambella ha chiesto ad Arena “con assoluta celerità di risolvere il problema che è caduto peraltro sulle spalle dei più piccoli e delle loro famiglia già molto aggravate come tutti per il complicato momento storico che viviamo”.