Tamponi a tutti gli studenti delle scuole cittadine. Si comincerà la settimana prossima, presumibilmente martedì, con le medie inferiori. Secondo il Comune, che ha promosso lo screening in accordo con la Asl, i ragazzi interessati in questa prima fase sarebbero più di 1500. Una scuola al giorno per tutta la settimana: è questa la road map per un vero e proprio screening di massa, che servirà per capire come il contagio si sia diffuso e si sta diffondendo alla luce dei numeri stratosferici di positivi che continuano a registrarsi nel capoluogo. Nelle settimane successive sono previsti test anche per le elementari e per gli asili.
Sarà lo stesso personale sanitario che dalle ore 9 alle ore 13 del martedì, giovedì e venerdì si recherà negli istituti scolastici di istruzione secondaria di primo grado per effettuare i tamponi ai ragazzi autorizzati. Le scuole stanno già provvedendo ad acquisire le necessarie autorizzazioni firmate da entrambi i genitori per poter effettuare tale tipo di controllo sugli alunni. Un controllo di questo genere, che vorrei estendere anche ai più piccoli della materna e della primaria, sono certo andrà a garantire una maggiore tranquillità alle famiglie degli studenti, permetterà di lavorare nella massima sicurezza all’interno delle scuole e ancor più ci offrirà una fotografia chiara, certa e reale di quella che è la situazione tra gli studenti in termini di contagi.
“Sarà lo stesso personale sanitario – spiega il sindaco Giovanni Arena – che dalle ore 9 alle ore 13 del martedì, giovedì e venerdì si recherà negli istituti scolastici di istruzione secondaria di primo grado per effettuare i tamponi ai ragazzi autorizzati. Le scuole stanno già provvedendo ad acquisire le necessarie autorizzazioni firmate da entrambi i genitori per poter effettuare tale tipo di controllo sugli alunni. Un controllo di questo genere, che vorrei estendere anche ai più piccoli della materna e della primaria, sono certo andrà a garantire una maggiore tranquillità alle famiglie degli studenti, permetterà di lavorare nella massima sicurezza all’interno delle scuole e ancor più ci offrirà una fotografia chiara, certa e reale di quella che è la situazione tra gli studenti in termini di contagi”.
Nel frattempo, è stata stabilito oggi durante la conferenza dei capigruppo che giovedì prossimo si svolgerà l’audizione in Consiglio comunale del direttore generale della Asl, Daniela Donetti, che relazionerà l’assemblea sulla situazione, ovvero sull’andamento del contagio e sulla tenuta, o meno, del sistema sanitario. Da quanto si apprende, non potrà esserci alcun dibattito. Si potranno eventualmente solo fare domande per ottenere delucidazioni sui dati forniti dalla direttrice.