“Questa è la seconda ondata, ma dobbiamo prepararci anche ad una terza ondata, avremo il picco dell’influenza stagionale tra fine gennaio e inizio febbraio e si avrà un aumento dei sintomi analoghi. Poter parlare con qualcuno a avere informazioni corrette è un elemento importante in questa fase di battaglia e di guerra contro il virus”.
Parole dell’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in visita alla Centrale del numero verde 800.118.800 gestita dall’Ares 118 che garantisce l’assistenza telefonica per il Covid. La centrale fa parte, ha spiegato D’Amato, delle iniziative di rafforzamento di contrasto al Covid: “Con questa nuova centrale operativa diamo una risposta anche ai 52 mila cittadini del Lazio in isolamento. Nella centrale ci sono 50 operatori, giovani medici e infermieri, che risponderanno alle chiamate dei cittadini, daranno informazioni e potranno fare anche sostegno psicologico”.
Nel Lazio attualmente attualmente sono oltre 52 mila i cittadini isolati in casa positivi e la centrale, secondo le intenzioni della Regione, dovrebbe permettere loro di avere un supporto in più per essere collegati con la sanità regionale.
Reso noto anche l’andamento della campagna di vaccinazioni contro l’influenza: in un mese nel Lazio i vaccini somministrati finora sono stati oltre un milione, l’anno scorso erano stati complessivamente 900 mila. L’obiettivo è quello di arrivare a 2,4 milioni di dosi.