Come da tradizione, il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti, il vescovo Lino Fumagalli presiederà la celebrazione della messa presso il cimitero di Viterbo. Per i motivi legati alla pandemia la celebrazione si svolgerà alle 15 all’aperto sul piazzale antistante la chiesa San Lazzaro per consentire a tutti di partecipare in distanziamento e sicurezza. Il Comune metterà a disposizione dei fedeli le sedie per seguire distanziati la celebrazione. Come prassi, sarà obbligatorio indossare la mascherina e igienizzarsi le mani all’ingresso. Personale volontario della parrocchia di Villanova, da cui dipende la pastorale del cimitero, sarà presente all’ingresso per i controlli.
Alla celebrazione prenderanno parte i parroci della città e il sindaco Giovanni Arena. Al termine, il vescovo impartirà la benedizione ai defunti che riposano nel cimitero del capoluogo.
Durante la giornata si svolgeranno altre due celebrazioni sempre nella chiesa del cimitero alle 9 e alle 11.30. Sarà una giornata di preghiera per tutti i fratelli che hanno lasciato questo mondo, ma sarà anche una celebrazione nella quale non mancherà ricordo particolare in questo tempo di emergenza sanitaria globale per tutti i morti a causa del Covid anche nel nostro territorio.