Al via una campagna di sensibilizzazione di Viterbo Ambiente contro l’abbandono dei rifiuti o il loro sbagliato conferimento. L’obiettivo è di ridurre di 1000 chili al giorno, entro i prossimi 6 mesi, l’immondizia disseminata indiscriminatamente sul territorio comunale. Al di là dei danni all’ambiente, raccoglierla costa al Comune 114 mila euro l’anno.
Il punto sulla situazione è stato fatto durante una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il sindaco Giovanni Arena, che ha detto: “I cittadini devono fare la loro parte differenziando e non gettando i rifiuti dove capita. Solo così si salvaguarda l’ambiente e si diminuiscono i costi dello smaltimento, il che comporterebbe una diminuzione della Tari”.
Dunque, guerra agli incivili, con attenzione particolare puntata sulle isole di prossimità, “dove – ha detto ancora Arena – si differenzia poco e male. Il lavoro da fare sarà lungo e se serve che i cittadini segnalino chi sporca, anche se si dovesse trattare del loro vicino di casa”.
I rifiuti abbandonati ammontano in media a 760 tonnellate annue. Nelle isole di prossimità la produzione impropria è di quasi 300 chili al giorno, mentre nel centro storico sfiora i 1800 chilogrammi quotidiani. L’obiettivo per il primo semestre è ridurre il fenomeno di almeno 1000 chilogrammi al giorno.