Su circa 10 mila tamponi, nel Lazio si sono registrati nelle ultime 24 ore 219 nuovi casi positivi, di cui 129 a Roma. Due i decessi. Quattro i contagi che sono stati accertati in provincia di Viterbo: 2 a Viterbo città, 1 a Caprarola e 1 a Civita Castellana. Relativamente a quest’ultimo caso, il Comune ha reso noto che “il soggetto è in isolamento domiciliare” e che “sono state messe in atto tutte le misure necessarie previste dal protocollo emergenza”. Ha precisato inoltre che “il soggetto è scollegato dal caso della scrutatrice ed è connesso invece ad una persona positiva residente fuori provincia di Viterbo”. Sempre nella Tuscia da segnalare la guarigione di 6 pazienti: 2 a Monte Romano, 1 a Viterbo, 1 ad Acquapendente, 1 a Fabrica di Roma e 1 a Tarquinia.
La situazione in tutta la regione è sempre più preoccupante: “Bisogna mantenere alta l’attenzione – commenta l’assessore regionale alla sanità -. La gran parte dei casi avviene in ambito conviviale ed extra scolastico. Se non si rispettano le regole inevitabili altre misure di contenimento come l’obbligo di mascherine sempre”.
A proposito di mascherine a Civita Castellana i carabinieri, durante un servizio preventivo a largo raggio nei luoghi maggiormente frequentati della città, per verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, hanno sanzionato 15 persone sorprese in locali ed in assembramenti privi di mascherina. “I servizi – rende noto l’Arma – proseguiranno anche nel fine settimana con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al corretto e continuativo utilizzo dei dispositivi di protezione per evitare la diffusione del virus”.
.