Meno male che c’è il Covid. Così il Comune quest’anno ha avuto la scusa per non fare assolutamente nulla neanche per Santa Rosa.
E già, perché se è vero che andavano rispettate delle rigide misure di sicurezza, è anche vero che, se solo lo si fosse voluto, qualcosa sarebbe stato comunque organizzato. Magari una mostra, un ciclo di conferenze, qualche evento ricreativo per i bambini e le famiglie. E invece niente. Il nulla assoluto. E’ saltato il Trasporto, e di questo la giunta Arena non ha colpa, idem per quanto riguarda la fiera e il luna park. Ma uno straccio di iniziativa collaterale l’avrebbero potuta mettere in cantiere o no? L’assessorato alla cultura (cultura, appunto, e non soltanto spettacolo come fa l’assessore di Fratelli d’Italia Marco De Carolis) di cosa si è occupato in questi mesi? Quali fantasmagorici progetti hanno distolto tutte le sue energie? In quali faccende, lui e i suoi, sono stati affaccendati ad eccezione delle grandi manovre per ottenere il candidato sindaco di Civita Castellana barattando come merce di scambio la tenuta dell’amministrazione comunale di Viterbo?
Il deserto, insomma. Per la sera del 3 è prevista la proiezione sulla facciata della cattedrale di San Lorenzo di un filmato sulle macchine a spalla organizzato da Patrizia Nardi, coordinatrice e responsabile tecnico-scientifica della rete Unesco. Ma non è roba del Comune, che si è limitato a mettere la piazza e a prenotare le poltrone per i suoi rappresentanti. All’evento oltretutto potranno assistere solo pochi fortunati visto che i posti sono limitati. Alcuni commercianti hanno proposto nel frattempo di mettere delle rose davanti ai propri negozi, il Comune ha detto che appoggerà l’iniziativa. Ci mancherebbe che non l’avesse fatto. Vedremo poi se alle parole seguiranno i fatti.
Una curiosità: con l’annullamento del Trasporto e di tutte le iniziative collaterali, Arena & C. risparmieranno circa 150 mila euro, di cui 25 mila destinati al montaggio e allo smontaggio della Macchina a San Sisto. Su come saranno utilizzate queste somme è mistero.