E’ Ferragosto e la città è piena di turisti, dichiara con soddisfazione sui social l’assessore Marco De Carolis (Fratelli d’Italia). Ma non è una novità. Tutte le città, quest’anno, sono piene di turisti visto che quasi nessuno ha scelto di trascorrere le vacanze fuori dall’Italia. Oltretutto, ci sono anche molte persone che soggiornano nel capoluogo perché da giorni sono introvabili posti nei paesi turistici della provincia, il che vuol dire dormire a Viterbo per spostarsi altrove durante il giorno.
La notizia invece è un’altra: è Ferragosto e la città è lercia. Lo denunciano gli stessi viterbesi che in queste ore stanno inondando di proteste i social: “La città – scrive un residente – è piena di merda (riferimento al guano dei piccioni) ed è inguardabile. Il sindaco sta in Maremma, a Montalto di Castro. L’aria è buona come al solito e ci sono anche tanti turisti. Proprio quei turisti che ripetono sempre che Viterbo è bella, ha molte potenzialità, ma è tenuta male. Questa la possiamo considerare una buona pubblicità?”.
“Passeggiare in centro è un piacere agli occhi, dice il nostro assessore al turismo: imbarazzante. Non ci sono altre parole. Un misto tra rabbia e pena per come è stata ridotta questa città. Io ieri – scrive un’altra residente – sono andata a piedi dagli ex mercati generali a piazza Fontana Grande, passando per il Sacrario. Mi veniva da piangere ad ogni passo tra sporco, incuria, erba alta che pareva di stare nella Savana, per non parlare del dissesto della pavimentazione. Questa città versa in uno stato di abbandono totale”.
Tra i turisti che sono arrivati in città anche Nancy Brilli. Chissà che ne pensa lei del degrado in cui versa il centro…
E ancora, un altro cittadino: “Io mi vergogno di quello che può pensare il turista quando viene a Viterbo… erbaccia e sporco dappertutto… abbandono totale”. Infine, la sintesi di una donna molto arrabbiata: “I viterbesi li hanno votati? Adesso se li tengono…”.