E’ un panorama desolante quello che emerge a Civita Castellana a meno di 20 giorni dalla presentazione delle liste. La credibilità della classe politica locale è ai minimi storici e, stando così le cose sia a destra che a sinistra, moltissimi cittadini potrebbero disertare le urne.
Nel centrodestra non c’è accordo tra Lega e FdI per un candidato a sindaco comune, tanto che la prima continua a insistere su Matteo Massaini e i secondi su Luca Giampieri. Due nomi che vengono visti però con sospetto all’interno delle loro stesse aree di riferimento: a Giampieri si rimprovera il fatto che è un figlio d’arte, a Massaini si contesta invece l’assenza di esperienza.
Nel centrosinistra vanno tutti per conto proprio (il Pd candida Cancilla e Rifondazione comunista Cavalieri), per potersi alleare poi al ballottaggio, ma non sfugge a nessuno l’assenza di qualsiasi strategia volta ad allargare il campo. Il risultato al momento è la formazione di liste prettamente di partito, senza innesti innovativi in gradi di polarizzare l’attenzione dell’opinione pubblica. Non va meglio in casa M5S, dove per la terza volta si candida a sindaco Maurizio Selli.
Mentre è attesa per domani l’uscita sulla scena di un’ipotetica lista civica nata su Facebook, di cui al momento poco o nulla si sa, e che dunque potrebbe rivelarsi un bluff, l’unica novità, di non poco conto, è rappresentata dalla discesa in campo della lista Per i beni comuni, di cui è coordinatore Bengasi Battisti, già sindaco per molto tempo di Corchiano e stimato medico presso l’ospedale Andosilla. Difesa dell’acqua pubblica e dell’ambiente, e guerra ai fitofarmaci, tra i temi di un programma che in realtà non è né di destra, né di sinistra, dato che il fine ultimo è la tutela della salute pubblica e dell’ambiente in cui viviamo, oltre che la difesa dei beni comuni, come l’acqua appunto, che, al di là del colore politico di ognuno, non può diventare una merce come sta accadendo con Talete e come come potrebbe a maggior ragione accadere se al posto di Talete subentrasse qualche multinazionale.