La lista “Per i beni comuni”, di cui è coordinatore provinciale Bengasi Battisti e rappresentata in Consiglio provinciale da Fabio Valentini, in campo per le prossime elezioni comunali.
“Un futuro di città dei beni comuni per Civita Castellana? A questo interrogativo – spiega Valentini – possiamo rispondere in modo affermativo, a patto che si scelga di seguire e di mettere in pratica politiche riformatrici e di cambiamento. Di un cambiamento fondato sui valori che affermano diritti e salute. Da una città orgogliosa della sua trimillenaria storia e forte delle grandi risorse attuali deve partire un progetto per l’acqua pubblica, per la tutela dei luoghi, per la compatibilità tra progresso e diritti, per le produzioni sostenibili in campo agricolo, artigianale e industriale, per la conservazione e valorizzazione delle risorse storico-archeologiche e naturalistiche e per il fondamentale e costituzionalmente garantito diritto alla salute”.
E ancora: “Da una comunità robusta, qual è quella di Civita Castellana, forgiata nel tempo dalle differenze che la abitano e per la naturale e storica funzione di riferimento di tutto il territorio dell’Agro Falisco, dobbiamo pretendere il recupero del valore dell’autonomia e dell’autorevolezza locale, così come della capacità di confronto dignitoso, alto e civile tra le istituzioni. Dopo l’esperienza provinciale, la lista ‘Per i beni comuni’ ritiene di poter contribuire anche a Civita Castellana alla costruzione di un luogo in cui donne e uomini che credono nel cambiamento possano impegnarsi per realizzare una città del mondo, dove il pensiero globale sia fondato sull’agire locale. Pertanto, da una mera e semplice conta possiamo trasformare l’importante appuntamento elettorale di settembre in una proposta credibile e coerente. E questo lo possiamo fare attraverso l’apertura di un dibattito che sappia coinvolgere amministratori e forze politiche, elettori, portatori di interessi e abitanti della comunità civitonica”.