Una delle principali soddisfazioni per i docenti di un istituto tecnico è quella di poter essere di aiuto ai diplomati nel trovare un lavoro una volta ottenuto il titolo di studio. Spesso questa ricerca non è semplice ed qui che il compito dell’insegnante, che sembrava concluso con il fatidico esame di Stato, può proseguire per indirizzare le strade da percorrere senza paura, ma con attenzione. Primo passo, o primo ostacolo, aiutare i ragazzi a preparare un curriculum, da tenere sempre aggiornato, e una lettera di presentazione.
E’ in questo contesto che tre ex studenti del Leonardo da Vinci di Viterbo sono stati inseriti nell’organico della Max Aviation, un’importante realtà certificata che opera nella manutenzione di aeromobili presso l’aeroporto di Viterbo. Si tratta di Gabriele Monte e Simone Blanco, diplomati con il massimo dei voti a giugno, e Leonardo Conti, diplomato nel 2018.
“Un ringraziamento – commenta la scuola – al responsabile dell’azienda, Massimo Testa, che ha creduto e ha potuto apprezzare la buona preparazione di base dei nostri studenti. Questa dovrebbe essere la scuola moderna, la scuola del futuro, un corridoio di unione tra formazione e occupazione, che può realizzarsi solo grazie al connubio scuola-azienda. E il da Vinci, in particolare il dipartimento aeronautico, vola in questa direzione. Si è posta attenzione non sulla quantità ma sulla qualità del lavoro, preparazione mirata, aggiornamento permanente, con un continuo collegamento con le realtà locali, nazionali e internazionali che operano nel settore aeronautico”.