Nel Lazio registrati oggi 11 nuovi casi positivi al Covid-19 e di questi 7 a Roma città, tra cui altri 2 provenienti dal Bangladesh. L’indice di contagiosità (Rt) è in calo, sebbene il Lazio, nella settimana 22-28 giugno, sia stata una delle tre regioni, insieme a Veneto ed Emilia Romagna, con un indice di contagiosità superiore a 1 come emerge dal report di monitoraggio Iss-ministero della salute. Inoltre, nella regione si registra un decesso nelle ultime 24 ore.
“E’ necessario garantire la quarantena per chi proviene dal Bangladesh – spiega l’assessore D’Amato -. Da lunedì effettueremo tamponi a tappeto presso il drive-in di via Nicolò Forteguerri, nella Asl Roma 2, ai componenti della comunità del Bangladesh che sono invitati a recarsi presso la struttura. Sono stati avvisati i medici di medicina generale della Asl Roma 2 ed è stato contattato l’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma (AdR) per rappresentare l’esigenza di stringere i controlli sulle provenienze dal Bangladesh”.
Proseguono intanto i test di sieroprevalenza a tutti gli operatori sanitari e alle forze dell’ordine: “Ad oggi – precisa l’assessore D’Amato – sono stati effettuati quasi 168 mila test e di questi 75 mila agli operatori sanitari e 34 mila agli operatori delle Forze dell’ordine. Inoltre sono stati testati circa 1.200 farmacisti, 2.500 donatori di sangue e oltre 34 mila cittadini presso laboratori privati. Il tasso di circolazione è stabile al 2,3 per cento. I test ci hanno permesso di individuare 327 asintomatici positivi al tampone. Il 6 luglio inizieranno i prelievi dei test sierologici per gli operatori del commercio iscritti a Sanimpresa: sono oltre 79 mila”.
Nessun caso, nelle ultime 24 ore, in provincia di Viterbo.