Nuova sezione di saggistica di Einaudi Stile Libero, battezzata con il nome “Vs” (versus), che si propone di esplorare l’intero sapere contemporaneo attraverso l’analisi delle dicotomie. I libri della nuova collana proporranno riflessioni su parole chiave antitetiche attorno alle quali si organizza la nostra esistenza, dalla politica all’arte, dalla cultura classica alla musica, dalla filosofia allo sport.
La collana è inaugurata da “Oriente e Occidente. Massa e individuo” di Federico Rampini, che mette a confronto due identità complesse che non hanno mai smesso di riflettersi l’una nell’altra, contrapponendo il materialismo e la democrazia occidentali alla spiritualità e al potere silente dell’universo orientale. La prossima uscita sarà “Achille e Odisseo. La ferocia e l’inganno di Matteo Nucci”. L’autore racconterà due modi diversi di essere uomini, l’uno istintivo e votato alla lealtà assoluta, l’altro manipolatorio, di chi si adegua alle circostanze per aggirarle con scaltrezza. Seguiranno “Atene e Sparta. Democrazia e totalitarimo” di Eva Cantarella; “Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro” di Gregorio Botta.
“La storia del pensiero umano – dice il direttore di Einaudi Stile Libero, Paolo Repetti – è caratterizzata dalla dicotomia. Antico e moderno, sacro e profano, corpo e mente, bene e male, fino al famoso destra e sinistra di Norberto Bobbio. Prendendo spunto dagli aspetti più incandescenti del presente e scegliendo parole chiave antitetiche attorno alle quali si organizza la nostra esistenza – dalla politica all’arte, dalla cultura classica alla musica, dalla filosofia allo sport – alcune delle più importanti voci del nostro tempo scaveranno fino alle radici della cultura per indagare temi universali ed eterni che hanno ancora oggi il potere di interrogarci e di rivelarci”.