Grazie ad un emendamento presentato dal Movimento 5 stelle non si potranno più realizzare impianti di incenerimento rifiuti a meno che non siano espressamente previsti nel Piano rifiuti regionale.
“Dall’entrata in vigore del Collegato al bilancio – spiega la consigliera Silvia Blasi – la Regione Lazio non potrà ignorare il divieto di autorizzazione e installazione a nuovi termovalorizzatori non previsti nel Piano dei rifiuti regionale grazie ad un apposito emendamento, di cui sono firmataria, che siamo riusciti a far approvare. Dato che sia in quello vigente che nella proposta del nuovo piano rifiuti non sono previsti altri impianti di incenerimento, oltre quelli già esistenti, anche l’impianto che la società A2A avrebbe previsto di realizzare a Tarquinia non potrà essere autorizzato perché il suddetto divieto, introdotto per legge, si applica espressamente anche ai procedimenti autorizzativi pendenti”.
Conclude la Blasi: “Mi aspetto che il prossimo 5 marzo durante la prima seduta della Conferenza dei servizi, che la legge obbliga a convocare, la Direzione regionale prenda atto delle nuove disposizioni normative rigettando l’istanza della A2A”.