Nella settimana dal 10 al 16 febbraio quasi tutti i brand di informazione hanno registrato una crescita notevole degli utenti unici. E’ l’effetto del Coronavirus che ha attirato l’attenzione sui siti di news in tutto il mondo. Lo scrive primaonline, da sempre una sorta di Bibbia per gli addetti ai lavori del mondo dell’informazione dove vengono pubblicati tutti i dati sulla diffusione cartacea e online del nostro Paese sulla base delle rilevazioni compiute da Audiweb.
Bene, come si può vedere, nella tabella allegata tra i primi cento siti d’Italia non compare alcun sito viterbese.
Il Corriere della Sera, rileva primaonline, è passato da 11 milioni a oltre 13 milioni di utenti unici (+19% rispetto alla prima settimana di dicembre) e si conferma al primo posto della classifica, seguito da la Repubblica con 10 milioni 900 mila (+4%). TgCom24 totalizza 10 milioni 200 mila utenti unici (+20%) e sale al terzo posto, superando il Messaggero, l’unico brand di news in calo rispetto alla precedente rilevazione (-4%). Quinto si conferma Fanpage, il quotidiano online edito da Ciaopeople, in crescita del 16%. Ancora meglio (+20%) fa il Fatto Quotidiano, che sale al sesto posto, superando la Gazzetta dello Sport e Giallo Zafferano. Nono è il portale Virgilio e decimo il quotidiano Leggo (+13%). Aumenti notevoli del traffico registrano anche la Stampa.it (+13%), il Gazzettino (+17%) e il Mattino (+35%). Ancora più sensibili gli exploit di alcune testate native digitali come il Post (+38%), Affaritaliani (+32%), Tpi (+49%) e Notizie.it (+54%).
Molto significativi, sempre primaonline, anche i dati sui video (quelli dell’ultima colonna). Al primo posto in questa particolare classifica c’è sempre Fanpage, con 3 milioni 800 mila utenti unici, tallonato da TgCom24 che è passato da 185 mila utenti della precedente rilevazione ai 3,6 milioni attuali, grazie al completamento della taggatura, vale a dire l’inserimento nei video dei tag necessari per la rilevazione del traffico. Terza è Repubblica (2,6 milioni), quarto il Corriere della Sera (2,3 milioni), quinta la Gazzetta dello Sport (2 milioni). Non sono più rilevati da Audiweb il quotidiano Libero, che in dicembre era decimo con 5 milioni di utenti unici, e l’agenzia di informazione Adnkronos (38esima). Sono entrati invece a far parte della rilevazione il sito sugli sport motoristici FormulaPassion, il network di siti tematici di Web365 e l’edizione italiana di Mashable, giornale online di tecnologia e cultura digitale che fa capo al gruppo Gedi.