I 17 milioni stanziati dal governo Gentiloni a fine 2017 per la città di Viterbo nell’ambito del bando per le periferie sono realtà. Dopo due anni di permanenza a Palazzo dei Priori e una campagna elettorale spesa a delegittimare il lavoro compiuto dalla precedente amministrazione, è suo malgrado costretta ad ammetterlo anche la giunta Arena, a cui è stato comunicato, durante una riunione alla Presidenza del Consiglio, che le opere vanno tutte concluse entro il 2023. E’ quindi indispensabile rivedere il cronoprogramma dei lavori, atteso che da quando si è insediata la nuova amministrazione sul fronte delle progettazioni ha fatto ben poco.
Ecco quanto comunica l’amministrazione dopo l’incontro dello scorso martedì a Roma, a conclusione dell’audizione del sindaco Giovanni Maria Arena e dell’assessore all’urbanistica Claudio Ubertini: “La prossima settimana è fissata un’altra audizione, nell’ambito della quale il Comune illustrerà al Gruppo di monitoraggio il cronoprogramma aggiornato con le nuove tempistiche da rispettare per la conclusione delle opere. Dobbiamo accelerare i tempi – hanno spiegato il primo cittadino e l’assessore -. E per farlo dobbiamo potenziare il nostro ufficio periferie, istituito appositamente per la realizzazione di questo ambizioso progetto. Un progetto che parte con la precedente amministrazione e che abbiamo dovuto rivedere e rimodulare. Ad oggi, rientrano nel nostro piano periferie opere come la connessione viaria tra Poggino e la Cassia Nord, all’altezza della ex fiera di Viterbo (zona Oasi), la nuova sede per la società Francigena, la realizzazione di un centro ricerca, la realizzazione di un’area sportiva e di una pista ciclabile che collega il Poggino al quartiere Santa Barbara. Siamo soddisfatti dell’esito dell’audizione – hanno aggiunto il sindaco Arena e l’assessore Ubertini – e apprezziamo la disponibilità mostrata da parte del Gruppo di Monitoraggio. Una volta apportate queste modifiche al cronoprogramma, l’obiettivo per la città di Viterbo diventa concreto e raggiungibile. Ora dobbiamo spingere sull’acceleratore”.
“E’ un’occasione importante per la nostra città – ha aggiunto il sindaco Arena -. Ricordiamo bene tutto il lavoro portato avanti dall’allora amministrazione Marini per accedere al finanziamento dei progetti Plus nel 2012. Ci troviamo di fronte a una grande opportunità per Viterbo anche questa volta. Massimo impegno anche da parte di questa amministrazione. Sono certo che porteremo a compimento la realizzazione di nuove, importanti e strategiche opere per la nostra città”. Infine una considerazione dell’assessore Ubertini: “Vista l’importanza di tale progetto, chiediamo l’appoggio dell’intera amministrazione per portare avanti in maniera condivisa tutte le varie fasi, affinchè sia un progetto davvero condiviso da tutti. Ci rivolgiamo pertanto a maggioranza e opposizione affinché tutti possano dare il proprio contributo alla concretizzazione di questa grande opportunità per Viterbo”.