Coronavirus: il sindaco di Viterbo Giovanni Arena ha convocato per mercoledì il Comitato di rappresentanza dei sindaci nella Asl. L’obiettivo è di fare il punto della situazione alla luce delle notizie che arrivano dal Nord Italia. Al momento nella Tuscia non si registrano situazioni preoccupanti, ma il quadro potrebbe cambiare da un momento all’altro. I sindaci vogliono dunque capire come muoversi in caso di necessità.
Questo è quanto chiede peraltro in modo particolare il primo cittadino di Orte, Angelo Giuliani, il quale per domani mattina ha convocato una riunione straordinaria della giunta a cui sono stati invitati a partecipare anche Prefettura, Asl, Croce rossa e Protezione civile per “studiare – si legge nella comunicazione – idonee iniziative atte a fronteggiare eventuali emergenze che si verificassero nel territorio comunale”.
La posizione della città, snodo strategico per la presenza della stazione ferroviaria e del casello autostradale, merita secondo Giuliani un’attenzione particolare da parte delle istituzioni: “Sulla base delle recenti notizie che testimoniano un aggravamento della diffusione del virus – scrive ancora nella lettera inviata a Asl e Prefettura – con interi territori comunali sottoposti a quarantena o addirittura interi territori regionali con inviti generalizzati ai cittadini a non lasciare le proprie abitazioni, segnalo le peculiarità di questo comune e i possibili rischi di contagio. Pertanto richiedo di voler valutare, laddove ritenuto necessario, l’attivazione di presidi straordinari a tutela della salute pubblica, in vista di una possibile e nefasta ulteriore diffusione del virus di e porre in essere tutte le attività volte a una efficace prevenzione”.