Niente mercato al Sacrario e neanche al Carmine. Gli ambulanti e le associazioni di categoria che li rappresentano hanno deciso la linea dura contro la decisione unilaterale del Comune del trasferimento dei banchi dal centro al trafficatissimo quartiere fuori le mura. Risultato: sabato 15 febbraio tutti chiusi.
L’amministrazione Arena è riuscita nel capolavoro di scontentare mezza città: i commercianti e tutte le persone che sarebbero volute andare al mercato. Gli unici contenti quelli che andranno a lasciare l’auto al Sacrario e troveranno il parcheggio libero. Interessante però vedere quanti saranno.
Le associazioni di categoria nel frattempo hanno anche deciso di presentare un ricorso al Tar. Basato essenzialmente sull’assenza di concertazione e su una lunga serie di carenze formali, a cominciare dalla mancata notifica del provvedimento ai singoli esercenti. Sul piede di guerra anche i commercianti del centro che temono un ulteriore calo di produttività a causa del minor afflusso di gente.
Tutto ciò è veramente singolare se si considera la bizzarra pubblicità via social tramite la quale la maggioranza annuncia vittoria. Maggioranza al gran completo con tanto di simboli di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Fondazione. Notare tra l’altro il primo simbolo che compare: quello di Fratelli d’Italia. Sarebbero stati infatti proprio loro, su idea del capogruppo Bianchini, a ideare questa sorta di comunicazione, senza considerare che adesso rischia di ritornargli contro come un boomerang.