Di geotermia faglie attive e vulcani si parla oggi pomeriggio alla Rocca dei papi, dove alle 17 arriva il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Si prevede una folta partecipazione di pubblico visto che l’argomento interessa tutti i comuni che si affacciano sul lago di Bolsena.
Manifestazioni contro impianti di questo tipo si svolgono intanto in altre province. Ad Abbadia San Salvatore, ad esempio, la comunità è scesa in piazza per chiedere un’operazione verità sull’ipotesi di centrali geotermiche sull’Amiata.
Non convincono, e non hanno convinto neanche stavolta in occasione di un incontro al Cinema Amiata, le tesi sostenute da Sorgenia, sindaco e giunta. Senza alcun contraddittorio con i rappresentanti dei comitati, per difendere i progetti, si è cercato di fare leva sui posti di lavoro e la ricchezza che ne deriverà. “Questa comunità resistente che si mobilita – commenta Bengasi Battisti – rappresenta la difesa dei luoghi, dei beni comuni e del futuro. Con le loro maglie gialle, con la loro passione, con il protagonismo consapevole tutelano con coraggio anche la salute dei cittadini a valle perché le acque e l’aria non hanno confini. Solidali con la lotta dei cittadini consapevoli e coraggiosi dell’Amiata perché la loro acqua , la loro aria , la loro terra è anche la nostra”.