Il primo vip selezionato dal Touring Club per i “Pomeriggi Touring 2020” di Viterbo sul tema “Vip in Tuscia” è Francesco Petrarca. Ne parlerà venerdì 31 gennaio a palazzo Brugiotti (via Cavour 67, ore 16.30, sala conferenze Museo della ceramica) Stefano Pifferi, docente al Disucom dell’Università della Tuscia in un intervento dal titolo Petrarca homo viator in Tuscia.
“E’stato un viaggiatore per conoscenza – sottolinea Pifferi – un uomo curioso di superare i limiti del proprio sapere attraverso l’empirica esperienza del mondo. In questa prospettiva verrà analizzata la produzione odeporica di Petrarca, con particolare attenzione all’area della Tuscia, da sempre territorio di transito e luogo di incontri e confronti con l’altro”. E’ utile ricordare che il poeta aretino in uno dei suoi viaggi a Roma, a poco più di trent’anni, nel 1337, fu ospite di Orso Anguillara nel castello di Capranica presso Viterbo. Scriverà tra l’altro all’amico card. Giovanni Colonna “… Qui l’aere è molto salubre … Per le valli con roco mormorio corrono fonti di dolci acque…”
Il consolato Touring di Viterbo, oltre a Petrarca, ha scelto altri quattro vip che in vari secoli hanno soggiornato con profitto culturale nella Tuscia Viterbese. “I prossimi appuntamenti – ha detto il console Vincenzo Ceniti animatore dell’iniziativa giunta alla XII edizione – sono Luigi Pirandello, Corrado Alvaro, Sebastian Matta e G. Friedrich Haendel” .
I “Pomeriggi Touring sono organizzati con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione dei club locali di Fidapa, Associazione Nimpha e Inner Wheel.