Martedì 28 gennaio alle ore 10, in occasione del “giorno della memoria” che si celebra il 27, a Palazzo Zelli di Vetralla, in via Andrea Scriattoli 3, si darà inizio ad una serie di percorsi di storia contemporanea, denominata “Tra la polvere… della memoria”.
Nella prima giornata verrà poi proiettato il documentario Le rose di Ravensbrük di Ambra Laurenzi, di Aned Roma. Edo Verticchio, esperto di storia sulla Shoah poi parlerà del significato del “Giorno della memoria”. Infine Mauro Franceschi, che modererà la conferenza, parlerà del progetto Quando la guerra passò di qui, scaturito dal libro omonimo a cura di Gabriella Norcia, dove saranno presentati i contributi dell’indagine sul campo di prigionia di Vetralla, i rilievi topografici e le tracce dei bombardamenti su Vetralla durante la seconda guerra mondiale.
I prossimi appuntamenti saranno: sabato 14 marzo la mostra documentaria Catalogna bombardata e una conferenza dal titolo Luoghi e temi della memoria europea (e globale). La mostra rimarrà esposta dal 10 al 20 marzo dalle 15 alle 18 dal martedì al sabato.
Sabato 28 marzo, invece, appuntamento con la mostra sulla Resistenza operaia a Berlino 1942 – 1945, a cura di Vincenzo Orsomarso che rimarrà aperta dal 20 al 30 marzo dalle 15 alle 18.
Infine sabato 25 aprile verrà presentata la mostra Non era giusto non fare niente. La resistenza della famiglia Baroncini e a seguire la conferenza-dibattito Le donne della Resistenza ieri e oggi, con testimonianza di Beritan Gulmez, una donna curda. La mostra rimarrà aperta dal 20 al 30 aprile dalle 15 alle 18.