A Sutri, un biglietto unico per visitare le bellezze della città, permetterà l’ingresso gratuito al museo di Palazzo Doebbing.
Così fa sapere il Comune tramite un comunicato in cui si afferma che “è precisa volontà del sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi, specificare che sarà istituito in città, specie per i giorni del Caffeina Christmas Village, un biglietto unico che permetterà ai numerosi visitatori che affolleranno le vie e le piazze sutrine, di godere della bellezza di Sutri, del suo parco regionale, con il mitreo, la necropoli e l’anfiteatro romano, per mezzo di un solo ticket. Il sindaco annuncia, inoltre, che il biglietto unico comprenderà anche l’ingresso gratuito al museo di Palazzo Doebbing protagonista, fino al 12 gennaio, della serie di mostre ‘Da Tiziano a Bacon. Dialoghi a Sutri’, con capolavori di maestri come Tiziano, Renato Guttuso, Antonio Ligabue, Pierluigi Pirandello, Francis Bacon e altri. Palazzo Doebbing, tra i più importanti musei italiani, facendo seguito all’antica e rinomata visione di Vittorio Sgarbi di poter rendere gratuito l’ingresso in ogni museo italiano, godrà dell’entrata libera grazie al ticket unico che verrà istituito a Sutri”.
Ricapitolando. Sgarbi ha una rinomata visione (è l’aggettivo che usa il suo ufficio stampa) che si estrinseca nel voler rendere gratuito l’ingresso ai musei. Quindi, trasferisce questo suo altissimo pensiero in pratica quotidiana, rendendo free l’entrata a Palazzo Doebbing. Per accedere a Sutri ci sarà però bisogno di un biglietto, che è quello di Caffeina, il quale permetterà di visitare la necropoli, l’anfiteatro, ecc. sui quali il Comune in verità non ha alcuna competenza e infatti ricadono sotto l’egida della Soprintendenza e sono già pressoché gratuiti.
Morale: tutto un giro di parole per non dire, senza dirlo, che Sgarbi è riuscito nell’impresa di farsi dare da Caffeina il rimborso dei mancati introiti nelle casse del museo (che oltretutto non è del Comune, ma della Curia) derivati dal voler far entrare tutti i gratis per aumentare gli ingressi. Un genio assoluto.