Da oggi a domani alle 13 si presentano le liste per elezioni provinciali, riservate ai consiglieri e ai sindaci dei 60 Comuni chiamati ad eleggere la nuova assemblea di Palazzo Gentili. Comunque vadano le cose, ci sarà una maggioranza di centrodestra, a cui però spetterà il compito di governare insieme all’attuale presidente Pietro Nocchi del Pd, che infatti per legge resterà in carica altri due anni.
Quattro le formazioni in campo: quella di Lega, Forza Italia e Fondazione; quella di Fratelli d’Italia, che ha deciso di non correre con il resto del centrodestra; quella del Pd; e infine una civica, dal nome “Per i beni comuni”, con l’obiettivo di occuparsi di acqua pubblica, ambiente, trasporti, urbanistica sostenibile e agricoltura di qualità.
La lista di Lega, Forza Italia e Fondazione sarà presentata oggi pomeriggio alle 15 al Caffè Grandori in piazza della Rocca. Sarà composta da 7 candidati della Lega, 4 di FI e 1 di Fondazione. Tra i nomi che circolano quelli di Giulio Marini, Linda Del Signore, Andrea Di Sorte, Alessandro Romoli, Maurizio Testa, Ombretta Perlorca e Vittorio Galati.
FdI, come annunciato da Mauro Rotelli su Facebook, schiera invece Gianluca Grancini, Cecilia Paolucci, Leopoldo Liberati, Alberigo Boccolini, Roberto Camilli, Sandro Leonardi, Simona Fabi, Claudia Mercuri, Alessandro Pontuale, Tatiana De Masi, Pietro Maria Ferri e Simonetta Coletta.
Nella lista del Pd dovrebbero trovare posto Maurizio Palozzi, Lina Novelli, Francesco Serra e addirittura Giacomo Barelli. Mentre in quella “Per i beni comuni” spicca il nome di Bengasi Battisti.