Svelati i “segreti” del Natale a Viterbo
Lo hanno fatto in conferenza stampa l’amministrazione comunale e i responsabili di Fantaworld. Tutto bello, anzi bellissimo il Christmas Village, hanno assicurato il sindaco Arena e l’assessore De Carolis. Vedremo che ne penserà il pubblico.
Corsa contro il tempo
Per bruciare Caffeina a Sutri, il cui Christmas Village sarà inaugurato domani, venerdì 23 novembre, l’apertura del Christmas Village viterbese è avvenuta oggi (giovedì 22). Confermate le attrazioni degli anni passati: dalla casa di Babbo Natale alle poste dei bambini, dalla casa della Befana al presepe a Palazzo dei Papi. Ma si tratta soltanto di un antipasto: altre iniziative partiranno infatti nei prossimi giorni e coinvolgeranno, oltre a San Pellegrino, altre zone della città, comprese le frazioni.
Le novità
Un treno d’epoca, da Roma, il 22 dicembre e il 6 gennaio, dovrebbe portare a Viterbo circa 500 turisti. Già inaugurato intanto il Bosco del Natale a piazza del Plebiscito con tanto di slitta luminosa di Babbo Natale. Il 6 dicembre in piazza Fontana Grande partirà una mostra sul Risorgimento intitolata Patria e religione, che col Natale non c’entra niente ma fa comunque volume. L’8 dicembre a piazza del Comune, piazza delle Erbe, piazza Fontana Grande e piazza del Teatro proiezioni su muri e palazzi. Previste anche luci di artista in via Marconi, via Cairoli e San Faustino.
A Palazzo dei Papi l’Era glaciale
In mostra, sempre dall’8 dicembre, esemplari di animali estinti a grandezza naturale, rinoceronti, tigri, l’orso delle caverne e un mammut lungo dieci metri, largo due e alto quattro.
Bosco del gusto a piazza delle Erbe
Tutti i venerdì, sabato e domenica pomeriggio, dal 6 dicembre al 6 gennaio, area food a piazza delle Erbe con le eccellenze del territorio: miele, nocciole, vino, birra artigianale, salumi, formaggi e prodotti da forno artigianali realizzati con farine locali.
Laboratori e luci a piazza del Teatro
Luminarie anche a terra. Nei fine settimana che vanno dall’8 dicembre al 6 gennaio, animazione per bambini, laboratori per scrivere letterine e preparare dolci natalizi. Spettacoli e artisti di strada.
I costi
Durante la settimana biglietto cumulativo di 10 euro. Nel fine settimana, per le attrazioni i biglietti sono separati con sconti per ingressi cumulativi.