Ci risiamo. Filippo Rossi minaccia di lasciare Viterbo. E’ un ritornello che va avanti da anni, riproposto ogni volta che qualcuno, a torto o a ragione, cerca di ficcare il naso nella attività di Fondazione Caffeina. Stavolta il casus belli è rappresentato dalla causa civile intentata dalla società Fantaworld, che rivendica la proprietà dei beni e delle attrezzature utilizzate per gli allestimenti dello scorso anno. Motivo per cui, al pari di Caffeina, questa società ha inoltrato al Comune la richiesta di concessione degli spazi pubblici per l’edizione 2019. A ciò va aggiunta anche una denuncia penale, che la stessa ha depositato per presunti raggiri che sarebbero stati messi in atto ai suoi danni.
Ecco la replica di Fondazione: “La Fondazione pur non ritenendo di dover commentare a mezzo stampa un giudizio civile, che non riguarda come invece erroneamente riportato il Caffeina Christmas Village, e nel quale è coinvolta marginalmente e per il quale ha chiesto addirittura di essere estromessa, tiene invece a sottolineare di non aver nulla a che fare con procedimenti penali e/o eventuali denunce presentate che non la riguardano in nessun modo. Per tali motivi ovviamente Caffeina si riserva la tutela della propria immagine e onorabilità in ogni sede competente”.
“Per ciò che concerne il Natale 2019 – continua la nota, apparsa su Facebook – come nei tre anni passati ha presentato già a marzo la domanda per essere autorizzata a realizzare anche per il corrente anno il Caffeina Christmas Village ed è in attesa della risposta da parte del Comune, non ancora pervenuta, non potendo pertanto ad oggi confermare la sede di Viterbo per lo svolgimento della manifestazione. Fondazione Caffeina Cultura conferma in ogni caso la manifestazione Caffeina Christmas Village anche per il Natale 2019, essendo al vaglio della stessa diverse proposte fatte da altre amministrazioni comunali per la realizzazione dell’evento di cui a breve verrà decisa la sede e si avvierà la complessa macchina organizzativa”.
Dal canto suo, Filippo Rossi si dice “stanco di Viterbo. Non vale la pena. Davvero. E’ inutile gettare il cuore oltre all’ostacolo. Ladri di futuro. Ci sono quelli che si fanno venire le idee. E poi ci sono quelli che cercano di rubarle”.