“Dateje foco e buttateli dalla finestra”. E’ il commento di un “pio” viterbese, verosimilmente cattolico, cristiano e devoto di Santa Rosa, alla notizia che 4 rifugiati per motivi umanitari assisteranno al Trasporto della Macchina da Palazzo dei Priori. Per ospitarli, come si sa, hanno infatti messo a disposizione i loro posti i consiglieri comunali Fabrizio Purchiaroni e Giacomo Barelli.
Aprite cielo. Alcuni sono subito insorti, vomitando insulti irripetibili. Quello riportato sopra infatti non è che uno dei commenti con cui è stata accolta la notizia. I social si dimostrano dunque, ancora una volta, per quello che sono: una fucina per tantissimi idioti. Una prateria senza confini per liberare gli istinti più bestiali.
Il gesto di Barelli e Purchiaroni (Forza Civica), che i posti in realtà li hanno dati all’associazione di promozione sociale Kyanos, e questa a sua volta li metterà a disposizione dei quattro immigrati, ha nobili motivi, quelli dell’integrazione, ma a qualcuno non va giù e allora ecco che le belve da tastiera si scatenano. Per fortuna si trova però anche qualcuno che in questo Paese ha ancora del senno: “Quanti commenti schifosi – scrive un utente -. Voi, immagino, sarete tutti credenti cattolici praticanti… Vergognatevi”.
E infatti bisogna proprio vergognarsi. Con quale faccia, ci si chiede, uno può professare la propria fede verso Santa Rosa e poi dire certe cose? Dispiace per le ingiurie ricevute dai quattro ragazzi, che però possono stare tranquilli: l’Italia è fatta anche di altro, non è tutta così. C’è un Paese solidale e tollerante, forse meno abituato a vomitare odio sulla tastiera, ma c’è.