A pochi giorni da S. Rosa un’occasione per seguire le orme della santa e donare il sangue per salvare la vita agli altri. E’ l’intento della Giornata del Donatore AVIS del Comitato Centro Storico “Giovanni Lombardo” organizzata per martedì 27 agosto, a partire dalle ore 8:00, in Piazza del Plebiscito a pochi giorni dal trasporto della mini macchina.
“Saranno -spiega l’AVIS- presenti medici specialisti e infermieri per una raccolta straordinaria di sangue e dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di donare il sangue comodamente in zona. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e, in particolare, ai genitori dei mini facchini del centro storico, ai consiglieri del Comitato Centro storico e a tutti i componenti.
“Si ricorda agli interessati-sottolinea l’AVIS- che prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Tutti i donatori che devono effettuare il controllo annuale dei parametri ematochimici devono rimanere digiuni; coloro che non necessitano dell’esame sopra citato possono assumere prima della donazione un caffè o un thè, con al massimo due biscotti o fette biscottate; è da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati.
Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50 chili. Devono essere trascorsi almeno cinque giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione.