Una buca, o meglio una voragine creata dal cedimento di una fogna, che diventa il biglietto da visita della città di Viterbo per i tanti turisti che da li transitano. Siamo a via Cesare Dobici, una travesta centralissima a pochi passi dalla chiesa degli Almadiani e viale Marconi e la situazione di quella buca profonda circa 50 centimetri va avanti così da più di due anni. A denunciare la situazione e lo scempio di una traversa così importante, turisticamente parlando, perché da lì si diramano i vicoli del centro storico, è la pagina Facebook Viterbo Centro Storico Chiuso.
Ormai, come mostrano le foto, la voragine vive di nuova vita diventando una mini discarica a cielo aperto e nella stagioni più piovose la mondezza lascia il posto all’acqua, facendo diventare la “graziosa” buca una pozzanghera fangosa e putrida dove sversano anche i liquami. Lì il comune è intervenuto mettendo le transenne per evitare che sventurati ci cadano dentro, ma null’altro è stato fatto.
A questo post di denuncia subito ha risposto l’assessore Laura Allegrini, che in difesa dell’amministrazione ha sancito: “Questa e’ una fogna privata e interessa il palazzo del supermercato. Il comune ha già chiesto diverse volte l’intervento”. Una risposta un po’ frettolosa che gioca sullo scarica barile, più sensata è sembrata la replica dell’amministratore del gruppo sopra enunciato: “L’amministrazione deve farla sistemare con spese a carico del palazzo. Sono vergognosi l’abbandono cittadino e l’impotenza comunale.
Se non si può risolvere, è giusto non votare”.