Maltempo a Viterbo: strade allagate, tombini e caditoie fuori uso e la disperazione di abitanti e gestori di locali che hanno dovuto fare i conti con gli allagamenti. Erano da poco passate le 2 e mezza della notte scorsa quando una bomba d’acqua si è abbattuta sulla città, i vicoli del centro storico si sono trasformati in fiumi. Tra le zone più colpite quella di Porta San Pietro. A causare questo disastro le caditoie fuori uso. Infatti, l’incuria e la carente manutenzione non ha permesso a tombini di far defluire l’acqua, che è andata a riversarsi in strada allagando tutta via delle Fortezze, via San Pietro e molti vicoli del centro storico. A lanciare l’allarme questa notte è stata l’Osteria Salicicchia che via Facebook ha caricato un video e fatto seguire un posti di denuncia.
“Ecco come finisce la nostra serata – scrivono i gestori -. Così, con le mani tra i capelli e l’ennesimo allagamento. Già perché dopo 14 ore di lavoro sarebbe troppo bello tornare a casa. Ci avevano assicurato che con i lavori finiti al parcheggio di via delle Fortezze non avremmo avuto più problemi e invece eccoci di nuovo qui! Stavolta però non lasceremo correre e non ci passeremo sopra. Chi è responsabile è in dovere di risarcire i danni che abbiamo subito e subito e ancora subito. Con l’allerta meteo diramata da giorni, non c’è stato nessuno e dico nessuno, che ha fatto manutenzione dei tombini. Scusate lo sfogo ma è veramente assurdo! Ora torniamo a pulire perché domani dobbiamo necessariamente lavorare”.
Altri gli allagamenti in varie parti della città. A seguito dei forti temporali è saltata anche la corrente elettrica. La Tangenziale Ovest e il raccordo G. Almirante si sono allagati causando problemi al traffico.