Una buona notizia per i possessori di amici a quattro zampe. Il Tar del Lazio, in riferimento a un’ordinanza del Comune di Latina, che vietava ai cani l’ingresso nelle spiagge, ha dichiarato che il provvedimento è “irragionevole e illogico”. Ciò è tanto più vero, secondo i magistrati amministrativi, “alla luce delle indicazioni regionali che attribuiscono ai Comuni il potere di individuare tratti di spiaggia da destinare all’accoglienza degli animali domestici”.
La sentenza, destinata a fare giurisprudenza, spazza via le ordinanze di vari Comuni, non solo quello di Latina. Secondo il Tar il divieto deve essere infatti “sostituito da metodi alternativi, volti comunque a perseguire il decoro e l’igiene delle spiagge”. Il che vuol dire che in un qualsiasi Comune, nell’apporre queste restrizioni, dovrebbero contestualmente indicare un luogo dove i cani siano ammessi così da non discriminare né gli animali, né i padroni.
Un bella notizia per tutti coloro che condividono la propria vita con amici a quattro zampe e che nel periodo delle vacanze non vogliono lasciarli presso i parenti o in pensione.