Riflettori puntati soprattutto su Tarquinia e Civita Castellana.
In riva al mare – 12 liste per cinque candidati a sindaco – troviamo l’ex primo cittadino di Civitavecchia Gianni Moscherini, sostenuto da 4 liste e a livello politico da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Uscito sconfitto tre anni fa, l’ex presidente dell’Autorità portuale ha stavolta dalla sua una parte consistente dei nomi che nel 2016 stavano con Mencarini. Sarà interessante verificare se ciò dall’elettorato sarà considerato un vantaggio o uno svantaggio. La Lega candida invece Alessandro Giulivi, mentre a sinistra ci sono l’ex sindaco Maurizio Conversini e Sandro Celli. Infine, Andrea Andreani è l’uomo scelto dal M5S nel tentativo di offrire un’immagine lontana dai circoli dei soliti noti.
A Civita Castellana– anche qui cinque candidati a sindaco, dopo dieci anni esce di scena Gianluca Angelelli. Il Pd presenta Tonino Zezza, il quale ha fatto di tutto durante la campagna elettorale per distanziarsi dall’immagine appannata dell’amministrazione uscente. Ci sono poi Franco Caprioli della Lega, che ha ottenuto anche l’appoggio di FdI, il giovane Yuri Cavalieri per Rifondazione comunista, Domenico Parroccini per Forza Italia e infine Maurizio Selli per il M5S.
Dopo 10 anni esce di scena Francesco Bigiotti a Bagnoregio, che cerca di lasciare il testimone al suo vice Luca Profili. La sfida si preannuncia alquanto interessante dato che dall’altra parte si è ricostituito un fronte di centrodestra guidato da un tecnico di 54 anni con una lunga esperienza nel mondo delle banche: Alessandro Landi. Con lui l’ex sindaco Erino Pompei. Non è poi da sottovalutare, nel quadro politico generale, il passaggio di Bigiotti nel Pd.
A Tuscania Regino Brachetti prova a scalzare l’uscente Fabio Bartolacci. In campo anche due donne, Mirian Vitangeli per il M5S e Valentina Rinaldi per CasaPound. Anche questo è uno dei paesi più sotto i riflettori. Alla stessa stregua di Nepi, dove troviamo l’ex sindaco Franco Vita (sostenuto da Forza Italia), Nicola Polici (Lega e FdI), Alessandra Alimelli (appoggiata da una parte importante del Pd), il sindaco uscente del Pd Pietro Soldatelli e il grillino Pier Alfredo Pica.
Gli altri paesi in cui si vota sono Bassano in Teverina, Bolsena, Calcata, Canepina, Capodimonte, Castiglione in Teverina, Celleno, Cellere, Civitella d’Agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Monte Romano, Monterosi, Onano, Piansano, San Lorenzo Nuovo, Tessennano, Vejano e Villa San Giovanni in Tuscia.